Mindfulness
I nostri corsi e programmi di mindfulness in Lunigiana
I corsi di mindulness in Lunigiana sono laboratori per la pratica della meditazione consapevole, costituiti da gruppi orientati all’acquisizione della consapevolezza personale nel qui e ora e alla gestione dello stress.
Nei laboratori le persone vengono inserite in piccoli gruppi generalmente da 6 a 8 componenti. Alla fine di ogni pratica è richiesta la condivisione delle sensazioni fisiche ed emotive dei partecipanti.
Il percorso di mindfulness individuale è rivolto al singolo ed è generalmente costituito da incontri settimanali della durata di un’ora ciascuno.
Che cos'è la mindfulness
La mindfulness è una pratica articolata sulla meditazione. Si tratta di un allenamento fondato su esercizi specifici che coinvolgono il corpo, la mente e il cuore.
Il fine è coltivare l’abitudine alla consapevolezza per conseguire uno stato mentale più incline alla soddisfazione, lasciando andare il passato, evitando di essere troppo proiettati sul futuro e vivendo il presente con consapevole attenzione: il qui e ora.
Lo scopo della mindfulness è quello di raggiungere uno stato di consapevolezza di sé, dei propri pensieri e delle proprie emozioni nel qui e ora, in modo intenzionale ma distaccato e in maniera non giudicante. Grazie a questo “distacco”, la mindfulness dovrebbe aiutare la persona ad accettare sé stessa e ciò che le accade intorno o dentro di sé. Molto spesso, infatti, le persone tendono a giudicarsi, criticarsi e disperarsi per ciò che succede loro, portando così alla nascita di pensieri negativi, malessere e disagi.
Integrazione tra mindfulness e psicoterapia
La mindfulness è una tecnica che arricchisce il panorama della psicoterapia.
L’introduzione della mindfulness nel panorama degli interventi della terapia ha permesso di accrescere ulteriormente i benefici del trattamento psicoterapeutico e di favorire ancora di più il mantenimento dei risultati e del benessere raggiunto.
La meditazione mindfulness è diventata una tecnica estremamente preziosa per la psicoterapia, poiché per quanto riguarda la Psicologia Clinica è stato visto che le cause di malessere come ansia e depressione sono causate proprio dalla tendenza a lasciarsi sopraffare e dominare dai propri stati interni, fino a perderne il controllo, fino a restarne intrappolati in stati di ruminazione e rimuginìo.
Le aree cliniche in cui sono utilizzati gli interventi basati sulla mindfulness sono numerosissime e altrettante sono le ricerche che ne evidenziano l’efficacia nel trattamento di molteplici disturbi.
Mindfulness è una parola inglese che vuol dire consapevolezza in un senso particolare.
Mindfulness significa portare attenzione al momento presente in modo curioso e non giudicante, così come afferma Jon Kabat-Zinn mindfulness significa prestare attenzione, ma in un modo particolare: a) con intenzione, b) al momento presente, c) in modo non giudicante.
La mindfulness può essere descritta come un metodo per coltivare la piena presenza all’esperienza del momento presente, al qui e ora.
Uno dei principi su cui si basa tutto l’apparato concettuale della mindfulness riguarda l’unione mente/corpo: tale rilevanza è basata ad esempio sulla consapevolezza che il riconoscimento e la descrizione delle sensazioni e delle percezioni del corpo veicolano informazioni riguardo alla sfera cognitivo-emotiva.
Basandosi sulle proprie esperienze di meditazione, il biologo americano Jon Kabat-Zinn si convinse che la pratica della mindfulness potesse essere sfruttata in campo medico-terapeutico. Partendo dall’unione delle sue conoscenze scientifiche e delle sue conoscenze della filosofia buddhista e dello yoga, Kabat-Zinn fondò nel 1979 la Stress Reduction Clinic all’Università del Massachusetts, dove sviluppò il suo programma per la Riduzione dello Stress e per il Rilassamento (Stress Reduction and Relaxation Program). Tale programma fu creato da Kabat-Zinn adattando i concetti della filosofia buddhista e le tecniche di meditazione tradizionali alla medicina occidentale.
L’intento di Kabat-Zinn era quello di introdurre la pratica della mindfulness negli ospedali, nei centri sanitari e nelle cliniche allo scopo di aiutare i pazienti affetti da dolore cronico o malattie terminali a far fronte allo stress e alla sofferenza.
Jon Kabat-Zinn sostiene che la posizione che si assume per meditare è un atteggiamento esterno che ci aiuta a coltivare un atteggiamento interno di dignità, pazienza e autoaccettazione (1991, p. 62). Dunque non è necessario focalizzarsi su una postura predefinita e dispiacersi se non si sia riusciti a sedere per praticare nella giornata.
La mindfulness è uno stato mentale da esercitare in ogni momento, da coltivare in qualsiasi condizione, proprio perché edificata sull’accettazione e la fresca apertura della mente a quello che c’è nel momento presente.
PERCORSO ANTI-STRESS DALLE 20:30 ALLE 22:00
Tutti i mercoledì
DALLE 20:30 ALLE 22:00
Singolo 15,00 €
Mensile 40,00 €
Sono qui per aiutarti
Accompagno i miei pazienti verso la riscoperta dell’amore di Sé, per riuscire a superare momenti di crisi, pensieri limitanti e per valorizzare le proprie risorse e potenzialità. Se lo vorrai, sarò al tuo fianco in questa avventura.
Mettiti in contatto con me
Consulenze in studio e online
La dottoressa Adorni riceve nei suoi studi a Lunigiana o tramite Video consulto online. Richiedi informazioni compilando il form, per email, o cliccando sul pulsante in basso a destra Whatsapp.