Psicoterapeuta a Massa Carrara

Psicoterapia

I nostri percorsi di psicologia e psicoterapia per adulti e minori

I percorsi dei nostri psicoterapeuti a Massa Carrara si rivolgono a bambini, adolescenti, adulti, coppie e terza età con difficoltà relazionali, che hanno problemi legati all’ansia o allo stress e a chi vive momentaneamente una situazione problematica con l’obiettivo di sperimentare nuove soluzioni.

In seguito a tre primi incontri conoscitivi, il percorso con i nostri psicoterapeuti a Massa Carrara parte dalla formulazione di un contratto terapeutico, ossia da un accordo, liberamente discusso e condiviso tra il paziente e il terapeuta, sugli scopi, la frequenza settimanale, la durata presunta e il costo del trattamento. Il rapporto che si instaura tra paziente e terapeuta è nutrito dalla fiducia reciproca e dall’interesse comune verso il benessere del paziente.

Nella prima fase del percorso i colloqui hanno la durata di un’ora con cadenza settimanale, per poi passare di comune accordo ad una cadenza quindicinale.

Le problematiche affrontate dai nostri psicologi e psicoterapeuti

psicoterapeuta a mamma carrara

Perché intraprendere un percorso di psicoterapia

Iniziare un percorso di psicoterapia, significa avere il coraggio di mettersi in discussione per capire i propri disagi e dimostrare di voler stare meglio. Chiedere aiuto non vuol dire ammettere una sconfitta, tutt’altro.

Un percorso di psicoterapia presuppone un apporto molto importante del paziente. Uno dei più importanti fattori della buona riuscita della terapia è la capacità di creare una buona relazione tra lo psicoterapeuta ed il paziente, che è chiamata alleanza terapeutica.

Intraprendere un percorso di psicoterapia è una scelta di salute che ci permette di conoscersi meglio, di individuare e capitalizzare le proprie risorse, affrontare in modo più adeguato le proprie tensioni, l’infelicità, l’insicurezza.

Numerose ricerche hanno dimostrato essere un percorso molto efficace. Oggi sono noti studi che registrano l’efficacia delle psicoterapie persino per mezzo di variazioni nei collegamenti tra le cellule nervose del cervello. La psicoterapia produce davvero un cambiamento in noi stessi, un cambiamento che ha anche un riscontro neurofisiologico.

La psicoterapia

La psicoterapia è una attività clinica, riconosciuta come professione sanitaria. Pertanto le spese sostenute per la psicoterapia si possono detrarre dal reddito.

La psicoterapia è svolta da persone che dopo la laurea magistrale hanno frequentato corsi di specializzazione di almeno 4 anni, e hanno svolto un tirocinio, conseguendo il titolo di psicoterapeuta. Gli elenchi degli psicoterapeuti autorizzati alla professione sono consultabili sui siti degli ordini professionali pubblicati online.

Gli psicoterapeuti sono tenuti ad un costante aggiornamento per lavorare sempre in modo efficace e migliorare costantemente la qualità del servizio alla persona.

Molto spesso lo psicoterapeuta ha svolto una propria psicoterapia personale ed una supervisione clinica, che gli consentono di conoscersi profondamente, e quindi di migliorare significativamente la qualità della relazione e l’efficacia del proprio lavoro.

Anche se alcune forme di psicoterapie risalgono ai primi anni del 1900, negli ultimi anni alcune tecniche si sono evolute, divenendo più adeguate alle necessità attuali, e più rispondenti alle nuove forme di disagio.

psicoterapeuta a massa carrara
newsletter