Psicoterapia
I percorsi di psicologia e psicoterapia per adulti
I percorsi dei nostri psicoterapeuti a Lunigiana si rivolgono a adolescenti, adulti, coppie e terza età con difficoltà relazionali, che hanno problemi legati all’ansia o allo stress e a chi vive momentaneamente una situazione problematica con l’obiettivo di sperimentare nuove soluzioni.
In seguito a tre primi incontri conoscitivi, il percorso con i nostri psicoterapeuti a Lunigiana parte dalla formulazione di un contratto terapeutico, ossia da un accordo, liberamente discusso e condiviso tra il paziente e il terapeuta, sugli scopi, la frequenza settimanale, la durata presunta e il costo del trattamento. Il rapporto che si instaura tra paziente e terapeuta è nutrito dalla fiducia reciproca e dall’interesse comune verso il benessere del paziente.
Nella prima fase del percorso i colloqui hanno la durata di un’ora con cadenza settimanale, per poi passare di comune accordo ad una cadenza quindicinale.
Le problematiche affrontate dai nostri psicologi e psicoterapeuti
- Attacchi di panico, sintomi d'ansia, ansia sociale
- Disturbi dell'umore e sintomi di depressione
- Malessere esistenziale e crescita personale
- Sostegno a pazienti oncologici
- Terapia di coppia
- Conflitti in famiglia e nelle relazioni
- Difficoltà sul lavoro
- Disturbi alimentari
- Sindrome di Hikikomori o ritiro sociale
- Momenti di crisi in una fase della vita (lutti, separazioni, perdita del lavoro, pensionamento)
- Dipendenze
Perché intraprendere un percorso di psicoterapia
Iniziare un percorso di psicoterapia, significa avere il coraggio di mettersi in discussione per capire i propri disagi e dimostrare di voler stare meglio. Chiedere aiuto non vuol dire ammettere una sconfitta, tutt’altro.
Un percorso di psicoterapia presuppone un apporto molto importante del paziente. Uno dei più importanti fattori della buona riuscita della terapia è la capacità di creare una buona relazione tra lo psicoterapeuta ed il paziente, che è chiamata alleanza terapeutica.
Intraprendere un percorso di psicoterapia è una scelta di salute che ci permette di conoscersi meglio, di individuare e capitalizzare le proprie risorse, affrontare in modo più adeguato le proprie tensioni, l’infelicità, l’insicurezza.
Numerose ricerche hanno dimostrato essere un percorso molto efficace. Oggi sono noti studi che registrano l’efficacia delle psicoterapie persino per mezzo di variazioni nei collegamenti tra le cellule nervose del cervello. La psicoterapia produce davvero un cambiamento in noi stessi, un cambiamento che ha anche un riscontro neurofisiologico.
Perché intraprendere un percorso di psicoterapia
La psicoterapia è una attività clinica, riconosciuta come professione sanitaria. Pertanto le spese sostenute per la psicoterapia si possono detrarre dal reddito.
La psicoterapia è svolta da persone che dopo la laurea magistrale hanno frequentato corsi di specializzazione di almeno 4 anni, e hanno svolto un tirocinio, conseguendo il titolo di psicoterapeuta. Gli elenchi degli psicoterapeuti autorizzati alla professione sono consultabili sui siti degli ordini professionali pubblicati online.
Gli psicoterapeuti sono tenuti ad un costante aggiornamento per lavorare sempre in modo efficace e migliorare costantemente la qualità del servizio alla persona.
Molto spesso lo psicoterapeuta ha svolto una propria psicoterapia personale ed una supervisione clinica, che gli consentono di conoscersi profondamente, e quindi di migliorare significativamente la qualità della relazione e l’efficacia del proprio lavoro.
Anche se alcune forme di psicoterapie risalgono ai primi anni del 1900, negli ultimi anni alcune tecniche si sono evolute, divenendo più adeguate alle necessità attuali, e più rispondenti alle nuove forme di disagio.
La psicoterapia di gruppo è un percorso di cura rivolto ad un numero limitato di persone che si incontra, regolarmente, per un certo periodo di tempo. Il gruppo, attraverso la creazione di un luogo protetto e un accordo di riservatezza, incoraggia l’apertura mentale, gli scambi personali tra i membri e si propone di esplorare e sviluppare la propria modalità di mettersi in relazione con l’altro. La finalità è quella di agire in modo trasformativo su un disagio psicologico e relazionale.
La psicoterapia di gruppo è efficace perché tra i più importanti fattori terapeutici, che derivano dalle dinamiche di gruppo, intervengono: senso di coesione ed identificazione, universalità e di rispecchiamento, senso di speranza, altruismo, assunzione di responsabilità, migliore comprensione del sé, riattuazione delle dinamiche relazionali tipiche di ognuno, senso di liberazione, apprendimento interpersonale e scambio di informazioni.
Il gruppo è anche uno stimolo per far maturare una migliore consapevolezza rispetto alle proprie relazioni del presente e del passato e alle proprie esperienze e legami con la famiglia di appartenenza.
La terapia di coppia viene in soccorso dei partner che incontrano difficoltà di ordine sentimentale, sociale o sessuale. Questo supporto psicologico, in effetti, mira a ad aiutare i pazienti, indicando il modo migliore per risolvere le difficoltà e i problemi familiari.
Si parla di relazioni di coppia in crisi quando entrambi i membri sperimentano un malessere duraturo che non riescono a superare, malgrado i tentativi congiunti di appianare le difficoltà. I problemi esistenti, in questo caso, tendono a trasformarsi in dinamiche ripetitive che alimentano le incomprensioni, creando una sorta di circolo vizioso.
Sono qui per aiutarti
Accompagno i miei pazienti verso la riscoperta dell’amore di Sé, per riuscire a superare momenti di crisi, pensieri limitanti e per valorizzare le proprie risorse e potenzialità. Se lo vorrai, sarò al tuo fianco in questa avventura.
Mettiti in contatto con me
Consulenze in studio e online
La dottoressa Adorni riceve nei suoi studi a Lunigiana o tramite Video consulto online. Richiedi informazioni compilando il form, per email, o cliccando sul pulsante in basso a destra Whatsapp.