Sostegno psicologico a Massa Carrara

Sostegno Psicologico

I nostri percorsi di sostegno psicologico

Il percorso di sostegno psicologico a Massa Carrara proposto da La mansarda lilla è un tipo di intervento non duraturo ma senza un limite prestabilito. L’intervento è volto alla creazione di una relazione con il terapeuta all’interno della quale il paziente possa esprimere ciò che sente e pensa.

Il disagio per cui la persona richiede il sostegno psicologico, è circoscritto e definito sia temporalmente, che rispetto alla costruzione dell’identità personale.

Un percorso di sostegno psicologico si compone di una fase valutativa, una fase centrale e una conclusiva ed eventualmente può prevedere incontri di follow-up nel tempo come controllo periodico successivo all’intervento.

Qual è la differenza tra consulenza psicologica, sostegno psicologico e psicoterapia?

Consulenza psicologica

La consulenza psicologica consiste in un consulto durante il quale vengono esaminati e discussi alcuni aspetti della situazione problematica: l’origine e la sua evoluzione, la presumibile diagnosi, le risorse che è possibile attivare e le strade percorribili per alleviare il disagio, la necessità di coinvolgere altri specialisti, ecc.

Sostegno psicologico

Un percorso di sostegno psicologico, si compone di un numero limitato di colloqui, della durata di 50 minuti circa ciascuno.

I colloqui sono volti ad identificare, spiegare e ridimensionare le problematiche e il disagio della persona ad ogni età, della coppia o della famiglia, attraverso l’individuazione e la condivisione di obiettivi concreti e realistici, a partire dalla storia e dalle aspettative individuali.

Il fine è quello di fornire alla persona un aiuto concreto affinché risolva o impari a gestire le proprie difficoltà autonomamente, grazie alle proprie risorse personali.

Psicoterapia

Un percorso di psicoterapia si intraprende quando la persona è bloccata. Il paziente può sentirsi tale oppure ciò essere evidente dal suo comportamento, ma in entrambi i casi vi è un blocco che gli impedisce di svolgere una vita completa ed appagante.

La psicoterapia è un percorso, la cui durata è variabile, da diversi mesi ad alcuni anni, che ha due grandi obiettivi: conoscersi e produrre un cambiamento.

Rispetto alla possibilità di conoscersi è vero che tutti noi riteniamo di conoscerci, di essere consapevoli delle nostre emozioni, pensieri e comportamenti, di scegliere e decidere in base ai nostri gusti, desideri e bisogni. Ma è anche vero che, in realtà, non tutti gli aspetti del nostro carattere e della nostra personalità sono per noi così chiari e consapevoli.

sostegno psicologico a Massa Carrara
newsletter